Giro Podistico di Castelbuono

Giro Podistico di Castelbuono

T +39 333 909 9459
Email: info@girodicastelbuono.com

Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese
Via Umberto Primo - Castelbuono - Palermo

Apri in Google Maps
  • Home
  • About Us
  • Photo Gallery
  • News
  • Partners
  • Roll of Honor
  • Iscrizioni
  • Contatti
0
admin
giovedì, 18 Luglio 2019 / Pubblicato il Giro, News

Da tutta l’Africa a Castelbuono per sfidare l’Europa

Giovani, forti ed emergenti. E’ l’identikit degli atleti top africani, presenti alla 94° edizione del Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Uganda, Etiopia, Eritrea, Burundi e Ruanda le nazioni rappresentate. Chelimo e Chemutai “punte” ugandesi.  Nzikwinkunda e Muhitira per il bis. Occhio all’etiope Tadese.

(Castelbuono) – L’Europa chiama, l’Africa risponde e lo fa presentando al 94° Giro podistico Internazionale di Castelbuono del prossimo 26 luglio, un contingente di atleti di spessore, giovani e d’indiscussa qualità, a cominciare dal vincitore dello scorso anno,Onesphore Nzikwinkunda che torna a Castelbuono per difendere il prestigioso titolo, conquistato a sorpresa nel 2018.  Tesserato per il Casone Noceto Parma l’atleta del Burundi, quest’anno ha corso la mezza maratona di Trabzon in Turchia in 1h01’48.  Burundi presente anche con Olivier Irabaruta che con il tempo di 2h09’48, detiene il record nazionale in maratona. Altro ritorno a Castelbuonoè rappresentato dal ruandese Felicien Muhitira trionfatore in piazza Margherita nel 2016, davanti all’italiano Crippa. Muhitira quest’anno ha centrato il suo PB nella mezza maratona con il tempo di 1h01’58. A prenotare un ruolo da protagonista nella 94° edizione della kermesse di Castelbuono ci pensano gli atleti dell’Uganda, nazione emergente e in crescita (suo quest’anno, per la prima volta, il titolo mondiale di cross a squadre) che schiera le sue punte di diamante Oscar Chelimo e Albert Chemutai. Il primo, terzo ai recenti mondiali di cross junior disputati quest’anno in Danimarca, nelle scorse settimane ha centrato i personali sui 3000 e 5000 (7’44”82 e 13’20”10). Chemutai, giovanissimo campione del mondo in carica a squadre di corsa campestre, venerdì scorso al Meeting di Montecarlo ha ottenuto il nuovo primato personale sui 3000siepi in 8’12”29 che lo colloca di diritto tra i migliori siepisti del panorama mondiale; ha un PB nei 10 chilometri su strada di 27’53”. A sfidare gli atleti ugandesi (che insieme a quelli del Burundi sono allenati dal siciliano Giuseppe Giambrone)  ci sarà l’etiope Worku Tadese, medaglia d’argento ai Mondiali di Cross under 20  di Aarhus, ultima scoperta della scuderia di Gianni Demadonna e annunciato in gran forma.

In gara anche il forte eritreo (allenato dall’italiano Massimo Magnani) Hiskel Tewelde, che vanta un personale in maratona di 2h08’49. Una kermesse, quella del 26 luglio, dai connotati “mondiali” con otto nazioni al via, oltre all’Italia, quantità che in questo caso va di pari passo anche con la qualità. Anche per questa edizione del “Giro”, comune denominatore per molti atleti in gara sarà la giovane età (Chelimo e Tadese su tutti n.d.r.) distintivo voluto e cercato negli ultimi anni dagli organizzatori del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, bravi a lanciare dalle strade di Castelbuono quelli che saranno i “campionissimi” del futuro. 

Ufficio stampa

  • Tweet
Taggato in: 26 luglio, A Cursa i sant’Anna, atletica, castelbuono, comunicati stampa, corsa, corsa su strada, Giro podistico, Giro podistico Internazionale, Grand Prix Provinciale FIDAL Palermo, karhu, madonie, maratonina, Podistico, run, runinhistory, sport, start list, strada

Che altro puoi leggere

GIRO DI CASTELBUONO : UNA TRADIZIONE INFINITA ANCHE PER IL 2022
GIRO DI CASTELBUONO: SPETTACOLO, SPORT E…IL FUTURO DELL’ATLETICA
Napoli City Half Marathon 2020

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEARCH

Ultimi Articoli

  • IL GIRO PODISTICO DI CASTELBUONO TRA GLI EVENTI DI GRANDE RICHIAMO

  • Il 98° GIRO PODISTICO INTERNAZIONALE DI CASTELBUONO INCORONA LO SPAGNOLO ILIAS FIFA

  • FIFA ILIAS Vince il Giro Podistico di Castelbuono

Ultime News

  • IL GIRO PODISTICO DI CASTELBUONO TRA GLI EVENTI DI GRANDE RICHIAMO

    Il Giro podistico Internazionale di Castelbuono...

GET IN TOUCH

T +39 333 909 9459
Email: info@girodicastelbuono.com

Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese
Via Umberto Primo, 90013, Castelbuono, PA

Open in Google Maps

  • SOCIAL

© 2024 Tutti i diritti riservati. Designed by Iperuranio Design.

TORNA SU